Primo chakra, Muladhara

Primo chakra, Muladhara

Il primo chakra, Muladhara

 

Letteralmente significa “sostegno della base”, conosciuto come chakra della radice e situato nel perineo.

Associato alle ghiandole surrenali, al sistema scheletrico e a tutte le parti controllate dal plesso sacrale come la vescica, e il sistema di evacuazione. Il suo elemento è la terra e corrisponde al senso dell’olfatto. Il suo colore è il rosso ed il suono è LAM.

Nel suo stato di equilibrio Muladhara porta Energia vitale, sostegno, sicurezza, fiducia in sè stessi, autostima e radicamento.  Nel caso di squilibrio, invece, potrebbe provocare fisicamente dolori alle gambe, ginocchia o piedi; malattie intestinali, emorroidi, stitichezza. Emotivamente porterà aggressività, insicurezza, apatie ed egoismo.

Come validi aiuti per portare il primo chakra in equilibrio possiamo utilizzare gli oli essenziali scegliendo tra patchuli, ylang ylang, sandalo ecc… in aromaterapia oppure massaggiando il corpo, mescolando gli oli ad un olio vettore di mandorle, sesamo, riso…

Oltre agli oli possiamo portare con noi i cristalli, consigliatissima la Tormalina nera o l’ossidiana nera proprio perché danno radicamento aiutandoci a scendere in profondità oltre a stimolare pace e tranquillità.

Come pratica meditativa consigliamo di stenderci sulla terra in un posto silenzioso e tranquillo, respirando profondamente e visualizzando il colore rosso (ancora meglio se avete una luce rossa) e semplicemente restate nell’ascolto dell’energia della terra per il tempo che ne sentite il bisogno.

Una volta praticato questi piccoli consigli, se volete approfondire o semplicemente lasciarvi guidare potete partecipare alle nostre serate a tema tra yoga, respirazione, meditazione… (seguici su fb per tutti gli eventi) oppure affidarvi a mani esperte attraverso un massaggio o una seduta di ipnosi personalizzata.

Per saperne di più leggi anche l’articolo generale sui Chakra 


 

Ti è piaciuto questo articolo?Seguici nei prossimi articoli a Shanti Om

Condividilo e faccelo sapere con un tuo commento

Vieni a scoprire di più nello studio olistico Shanti Om

Per ulteriori informazioni o prenotazioni Chiama o Whatsappaci al  3277574006

whatsapp shanti om

facebook shanti om

open day shanti om

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.