Ayurveda: Dosha Pitta

 

Ayurveda: Dosha Pitta

Ayurveda: Dosha Pitta

Nell’Ayurveda si distinguono 3 Dosha: vata (aria-etere), pitta (fuoco), kapha (terra-acqua) che compongono la costituzione individuale (prakriti).

In questo articolo parliamo di Pitta che è composto dagli elementi Fuoco e Acqua. Governa la digestione, il metabolismo e la conservazione del calore corporeo. Se in equilibrio Pitta è pieno di vitalità, sono persone carismatiche, affascinanti ed amano essere al centro dell’attenzione. Sono i leader migliori ed hanno grande capacità di gestione. La sua sede principale è l’intestino tenue ed anche nello stomaco, nel sangue, nella linfa e nelle ghiandole sudoripare.

Sono di corporatura media, hanno una pelle grassa, calda, luminosa e rosata, occhi penetranti, capelli sottili e grassi.

La sua mente è intelligente, creativa e con buona memoria. Sono molto ambiziosi e stabili nel raggiungimento di obbiettivi.

Il polso al tatto è forte, caldo e irregolare.

Se in squilibrio, i suoi disturbi principali sono febbre, infiammazione, problemi digestivi, al fegato, gastriti ed eruzioni cutanee. A livello emotivo manifesta collera, frustrazione, oltre a diventare gelosi perché competitivi.

Per i soggetti Pitta è consigliato svolgere attività calmanti come una passeggiate lungo mare o in montagna per contrastare il suo spirito competitivo, oppure Pilates, Yoga ecc….

Alimentarsi con cibi freschi come frutta e verdura. Consigliato anche per Pitta il massaggio Ayurvedico per il suo riequilibrio energetico. In questo caso verrà utilizzato un olio rinfrescante come l’olio di cocco o di girasole.

Se non ti ritrovi completamente in questo Dosha è perché spesso siamo un insieme di due Dosha. Guarda anche gli altri articoli per capire quale sei.

VATA                        KAPHA

Per approfondire l’argomento partecipa alle nostre serate dedicate una ad ogni Dosha. Metti un MI PIACE alla pagina Fb e resta aggiornato.

Articolo scritto da Jenny Zago


Ti è piaciuto questo articolo?Seguici nei prossimi articoli a Shanti Om

Condividilo e faccelo sapere con un tuo commento

Vieni a scoprire di più nello studio olistico Shanti Om

Per ulteriori informazioni o prenotazioni Chiama o Whatsappaci al  3277574006

whatsapp shanti om

facebook shanti om

Shanti om, quarto chakra massaggi pordenone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *