I disturbi d’Ansia e come alleviarla
I disturbi d’ansia e come alleviarla
L’ansia è uno stato emotivo che ci mette in allerta dai pericoli. I suoi sintomi sono il nervosismo, la sudorazione, il tremolio, l’apprensione, l’insonnia, l’apnea, le palpitazioni (tachicardia), la paura ed i crampi allo stomaco. Tutti questi sintomi variano in base al tipo di ansia; può essere di due tipi: fisiologica oppure patologica.
L’ansia fisiologica ci prepara ad affrontare una possibile situazione difficile ed è momentanea (un esempio può essere quando ci siamo trovati di fronte ad una minaccia o a un semplice compito da svolgere a scuola), questo non implica un disturbo d’ansia. Questo tipo di ansia è comune a tutti, alcune persone però possono esserne più predisposte di altre.
L’ansia patologica invece è disfunzionale perché, essendo persistente e intensa, interferisce con la nostra prestazione. Può essere associata a eventi che non sono realmente pericolosi, che non esistono nemmeno in alcuni casi (perciò che sono nella nostra testa). Oppure può essere scatenato da stress ambientali, come la rottura di un rapporto importante o l’esposizione a un disastro in cui la vita è messa a rischio.
Altri casi possono essere l’uso o l’abuso di varie sostanze come ad esempio alcol, stimolanti, caffeina, cocaina o altri farmaci, oppure dalle fobie. In questo tipo di ansia le cause possono essere molteplici e portare in alcuni casi ad “attacchi di panico”.
Cosa sono gli “attacchi di panico”?
Sono crisi acute caratterizzate da sintomi psichici e fisici. Fisicamente si percepirà mancanza di respiro, vertigini, paura, palpitazioni, peso al torace, sudorazione eccessiva, brividi e instabilità.
Mentalmente, invece ci sarà la paura intensa fino al terrore di stare male, di impazzire, di svenire, ci si sente destabilizzati o dissociati (fuori) da sè stessi.
Consigli per aiutare a calmare gli attacchi di panico:
Si consiglia di bere acqua, sedersi e cercare la calma attraverso la respirazione, scansionando il nostro corpo, le nostre emozioni, portando il respiro nelle parti maggiormente tese, aiutando a scioglierle.
Nella quotidianità, per chi soffre di questi disturbi, si consiglia di evitare gli stati di stress, prestando attenzione allo stile di vita, cercando di renderlo il più possibile sano. Svolgere attività aerobica, riposare le ore adeguate per non stressare il corpo, alimentarsi con cibi sani, svolgere yoga, meditazioni, sessioni di ipnosi, massaggi e la respirazione profonda sono alcune tecniche utilizzate per calmare gli stati di ansia.
La respirazione è molto importante perché il diaframma negli stati d’ansia spesso si blocca, aiutare a scioglierlo aiuta molto a calmarci e a riprendere il respiro regolare. Per imparare la respirazione profonda apri l’articolo l’importanza della respirazione!!
A livello mentale cercheremo di dissociarci dall’emozione dell’ansia. Come?
Noi non siamo ansiosi ma sentiamo l’ansia, ce ne accorgiamo e nello stesso modo cerchiamo di lasciarla andare, ascoltando il proprio corpo e i segnali che ci vuole mandare. Controllando la nostra respirazione, rilassando la mandibola e il nostro corpo, noi possiamo tornare nello stato naturale di calma.
Nel caso non ci riusciste da soli noi possiamo aiutarvi.
Shanti om propone varie pratiche di massaggio specifiche per l’ansia, a sessioni individuali di ipnosi per superarla, oppure a sessioni di yoga bioenergetico di gruppo per aiutarvi a vivere una vita più serena.
Ti è piaciuto questo articolo?Seguici nei prossimi articoli a Shanti Om
Condividilo e faccelo sapere con un tuo commento
Vieni a scoprire di più nello studio olistico Shanti Om
Per ulteriori informazioni o prenotazioni Chiama o Whatsappaci al 3277574006